INSTALLAZIONE TUNNEL SOLARE PASSO DOPO PASSO

In questa sezione spieghiamo passo dopo passo come installare il tunnel solare. Per iniziare con il piede giusto dobbiamo tenere presente che ogni sistema ha il proprio metodo di installazione, a seconda delle marche di tubi solari, alcuni avranno bisogno del supporto di un servizio ufficiale per l'installazione e altri forniranno sempre un libretto di istruzioni che normalmente ci spiegherà in Nella maggior parte dei casi, l'installazione di quel modello di tunnel solare è molto grafica, quindi possiamo installarla da soli. Nei punti successivi descriveremo quelle che sarebbero le fasi comuni per la maggior parte dei marchi attualmente commercializzati sul mercato.

STRUMENTI NECESSARI PER L'INSTALLAZIONE

Prima di iniziare, assicurati di avere tutti gli strumenti elencati di seguito, poiché ti serviranno ad un certo punto durante il processo di installazione del tunnel solare.

martillo-percutor

Martello rotante

pistola-poliuretano

Pistola per poliuretano

flexometro

Flessometro

destornillador

Cacciavite

sierra-caladora

Sega per buco della serratura

Come si installa un tubo solare?

Per installare i tubi solari è necessario orientare il tubo sempre verso SUD, poi bisogna segnare sul tetto il punto coincidente nella sua retta con il soffitto della stanza da illuminare per inserire infine il tubo fino all'ingresso della luce naturale. attraverso il lucernario.

1. Individuazione della posizione del diffusore e realizzazione dei fori di lavoro.

  • Segna la posizione sul tetto e l'ingresso nella stanza.
  • Orientare il collettore solare verso SUD.
  • Praticare il foro e inserirvi il tubo.
  • Posizionare una cupola di protezione sul tetto e un diffusore di luce nella stanza.

Individuare la posizione desiderata del diffusore nella parte inferiore del soffitto della stanza in cui si desidera installare il sistema di tubi solari.

2. Misura e realizza il foro circolare nella parte inferiore del tetto

Tenendo conto dei diametri e dei margini. Cercare la verticale per fare lo stesso foro nel tetto, in modo da non danneggiare tramezzi, travi, impianti elettrici, ecc…

Nota: ogni diametro ha un margine di errore di 5 cm.

posizione del soffitto

3. Installazione del battiscopa su tetto piano

Il posizionamento di questo tipo di plinto verrà effettuato su una base piana dell'opera, rispettando lo spazio interno del diametro del tubo scelto e con l'esterno che delimita il plinto, in modo da montare e sovrapporre l'opera. Per fissarlo con l'opera si utilizzerà mastice poliuretanico o polimerico prima di stenderlo per evitare possibili perdite.

nstallazione della base

4. Medición de la distancia de tubo necesario

Prendere la misura tra il soffitto dove verrà installato il diffusore e la copertura del tetto, tenendo conto che sia il diffusore che il collettore hanno 25 centimetri di tubo ciascuno, che andranno inseriti più o meno a seconda della distanza che ci occorre, evitando così dover tagliare i tubi. Quando si uniscono i tubi è consigliabile inserirli per almeno 2 centimetri.

misura-distanza

5. Assemblaggio del tubo

Durante questo montaggio, il luogo deve essere privo di polvere per evitare l'adesione all'interno del tubo una volta rimossa la plastica protettiva.
Indossare guanti e cercare di non entrare in contatto con l'interno del tubo per evitare di macchiarlo o graffiarlo. Prendere i tubi necessari per l'installazione.

Nota: Qualora fosse necessario posizionare delle curve lungo il percorso del tubo, il loro collegamento dovrà essere effettuato con le stesse modalità del collegamento tra i due tratti rettilinei del tubo.

Unione tra tubi: Una volta nastrato ogni tubo separatamente, si procederà all'assemblaggio e all'unione di alcuni tubi con altri, collegando il lato femmina con il lato maschio e nastrando la giunzione.
Per distanze superiori ai due metri utilizzare due viti per ogni giunto. Quando si uniscono i tubi, assicurarsi che siano completamente diritti.

IMPORTANTE: Assicurare la perfetta e salda unione dei tubi.

Fissare il tratto di tubo con il sensore ed inserirlo attraverso la presa.

montaggio del tubo

6. Inserción del tubo en el zócalo

Cuando haga esta operación el captador debe de quedar dirigido hacia el sur.

7. Montaje de la cúpula

Esta se acoplará en el zócalo cogiendo una marca de referencia que viene indicada para la perfecta inserción de las grapas.

8. Colocación del difusor

El difusor se sujeta en el techo a través de unas tulipas de tensión. El difusor con sus 25 centímetros de tubo se insertará en el interior del tubo bajante hasta ajustarse al techo finalizando así la instalación.

installazione-diffusore